Come Fare le Transition su TikTok 2022


Come fare le Transition su TikTok? Se sei approdato su questo articolo, sicuramente sarai un utente appassionato di TikTok, oppure uno che ne ha capito il potenziale e che vuole sfruttare al meglio tutte le funzionalità di questa app che ormai spopola in tutto il mondo.

Probabilmente avrai notato come gli utenti più esperti utilizzino alcuni trucchi per rendere più interessanti i loro brevi video, e alcuni di questi sono di sicuro le transizioni, se vuoi sapere come fare le transition su TikTok continua a leggere.

L’importanza di un buon video su TikTok

Se hai capito il potenziale di TikTok e il suo potere influenzante su un range di età relativamente ampio, avrai anche compreso che, meglio un video è fatto, più è destinato a diventare virale e a portare nuovi follower sul tuo profilo. Soprattutto se hai intenzione di fare l’influencer su TikTok, hai bisogno di sapere tutto quello che esso offre per distinguerti dalla massa e creare video migliori della ‘concorrenza’, se così vogliamo chiamarla.

Fare video scialbi, poco curati, di certo non aumenterà la tua notorietà e non aiuterà i tuoi progetti di TikTok. Per cui, se sei serio nella creazione di video, non lasciarti andare alla pigrizia e cerca di usare tutti i mezzi interni di cui TikTok dispone. Le transition (transizioni) sono un mezzo molto interessante, tutto da scoprire, soprattutto se sei alle prime armi. Vediamo come fare le transition su TikTok.

Come fare le Transition su TikTok

Come sai, su Tiktok puoi fare l’upload di immagini o video, oppure creare video direttamente dall’app Tiktok, il tutto premendo il tasto + quando apri l’applicazione. Ebbene, puoi creare delle transizioni sia che carichi foto, sia che carichi video.

Per creare una transizione per uno slideshow di foto, ti basterà premere + e scegliere la voce MV, per creare un tipo di slideshow a tua scelta. A questo punto dovrai scegliere le foto che costituiranno il tuo slideshow e confermarle. Puoi aggiungere filtri ed effetti se lo ritieni necessario per un migliore risultato. Infine, premendo su “Effetti”, potrai selezionare gli effetti di transizione che ti servono dopo aver cliccato su “Transition”. A questo punto ti basta salvare le modifiche e caricare il video quando più lo ritieni opportuno.

Per i video, inizia col caricare un video già fatto oppure farne uno al momento sempre per mezzo del tasto +. La procedura è la stessa per le foto: dalla sezione “Effetti” potrai selezionare gli effetti di transizione adatti al tuo video, per poi pubblicare quest’ultimo.

Ci sono tantissimi tipi di transizioni che puoi usare per i tuoi video e i tuoi slideshow, quindi puoi davvero sbizzarrirti con la fantasia e trovare le transizioni più belle per alcuni tuoi video.

Se ancora non ti è chiaro vediamo passo passo tutti gli step su come fare le transition su TikTok:

  1. Apri TikTok sul tuo telefono o tablet

  2. Seleziona o registra un video

    Se desideri puoi registrare un nuovo video o caricarne uno dal tuo telefono o tablet

  3. Tocca il cerchio rosso con il segno di spunta quando hai finito di registrare

    Se hai caricato un video puoi saltare questo passaggio. Questo è necessario solo se hai registrato il tuo video in TikTok.

  4. Premi sul tasto “Effetti”

    È l’icona del timer nell’area in basso a sinistra dello schermo. Apparirà un menu con diversi effetti.

  5. Seleziona in basso la tab “Transizioni”

    Ora vedrai diverse transizioni in piccoli cerchi nella parte inferiore dello schermo.

  6. Seleziona il punto nel video per aggiungere la transizione

    Sulla timeline del video, tocca e trascina l’indicatore bianco nel punto dove desidere aggiungere la transizione.

  7. Seleziona l’effetto Transizione che desideri aggiungere

    Un quadrato colorato apparirà sopra quel punto nella timeline in cui apparirà la transizione.

  8. Premi play per guardare il video

    Se non ti piace la transizione, tocca la freccia curva sotto il video per annullarla, quindi prova qualcos’altro.

  9. Quando hai finito seleziona “Salva”

  10. Seleziona “Avanti”

  11. Scrivi una descrizione e seleziona “Pubblica”

    Puoi inserire una descrizione e modificare le tue impostazioni qui, se lo desideri. Dopo aver toccato Pubblica, il tuo video sarà pronto per la visualizzazione su TikTok.

Altri effetti su Tiktok

Citando le transizioni, dovremmo anche parlare di alcuni effetti che si possono applicare ai tuoi contenuti di Tiktok, perché renderebbero i tuoi video più completi e ben fatti.

Per aggiungere un effetto al tuo video bastano pochi semplici passaggi. Dopo aver fatto o caricato un video dalla libreria del tuo telefono, basta premere sul tasto “effetti” in basso a sinistra. Per applicare un effetto a tua scelta, basta premere sull’effetto scelto e tenere premuto l’effetto in modo che permanga per alcuni secondi. Per annullare l’operazione, basta premere il tasto che raffigura una freccetta che torna indietro. Puoi combinare gli effetti con le transizioni e aggiungere anche filtri di ogni tipo.

Puoi dare un tocco finale al tuo video TikTok aggiungendo degli “stickers”. Premendo sul tasto apposito, troverai tante opzioni da utilizzare. Puoi menzionare un altro account, inserire un hashtag, fare un sondaggio cui gli altri utenti possono rispondere con un semplice clic, andare addirittura in live. Oltre ciò, ci sono anche dei semplici stickers decorativi che puoi aggiungere al tuo video e che puoi rimpicciolire o ingrandire a tuo piacimento per raggiungere il risultato che più ti soddisfa.

La sezione “stickers” è in realtà divisa in due parti. A sinistra, premendo su “stickers” ci sono le opzioni appena menzionate. A destra, se premi su “emoji”, compariranno tantissime emoji simili a quelle che si trovano su altri social come Instagram oppure Whatsapp. Anche questi simboli possono essere aggiunti al tuo video per decorarlo oppure addirittura per coprire volti che non vuoi che vengano visti.

Un’ultima cosa che puoi fare sul tuo video per personalizzarlo ancora di più è aggiungere un testo. Esatto, la didascalia, che peraltro deve essere molto breve perché limitata da TikTok stesso, a volte non basta per veicolare un messaggio. Puoi sbizzarrirti a scrivere un testo, cambiando colori e font, sul video stesso. Puoi modificare la durata del testo (cioè quando compare e quando scompare dal tuo video) oltre a rimpicciolirlo o ingrandirlo.

Se invece vuoi sapere tutte le tecniche per aumentare i tuoi followers su TikTok utilizzando queste conoscenze leggi questo articolo.

Conclusione

Il mondo di TikTok è vasto e non sempre si esplora come si dovrebbe. Conoscere tutte le caratteristiche del social, tra cui le transition, aiuta a ottenere un risultato molto più piacevole agli occhi rispetto a un semplice video non editato. Per altre informazioni e trucchi su TikTok e altri social network, ti invitiamo a leggere gli altri articoli del nostro blog e a iscriverti alla newsletter per essere sempre al corrente degli aggiornamenti.

Iscriviti alla Newsletter per non perderti nessun aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli Popolari

Come Fare le Transition su TikTok 2022

Come Diventare Influencer – La Guida Completa 2022

Chi ha visto il mio profilo Instagram: Come fare 2022


© Miraimedia. Tutti i diritti riservati.
Powered by Miraize.

Torna Su