Come funziona Clubhouse Guida Giugno 2022


Come funziona Clubhouse? La nuova piattaforma di social media che sta spopolando, con questo articolo scoprirai come funziona e come iscriversi a Clubhouse.

Potresti aver sentito parlare di Clubhouse ormai, la piattaforma che sta spopolando tra i big dei social media, se ti chiedi come funziona Clubhouse continua a leggere.

È improbabile che tu ti sia riuscito ad iscrivere. Questo perché la nuova piattaforma di social media ha costruito la sua reputazione, in parte, sull’esclusività. Devi assicurarti un invito per entrare, anche se potrebbe presto cambiare. Ecco cosa devi sapere su come funziona Clubhouse nel caso in cui ti ritrovi presto a usarlo.

Cos’è Clubhouse?

Prima di scoprire insieme come funziona Clubhouse è giusto spiegare prima cos’è Clubhouse.

Risposta breve: è un’applicazione social media basata sull’audio.

L’azienda stessa si descrive dicendo di essere:

“Un nuovo tipo di prodotto sociale basato sulla voce che consente alle persone di tutto il mondo di parlare, raccontare storie, sviluppare idee, approfondire amicizie e incontrare nuove persone interessanti in tutto il mondo”

Ma come funziona Clubhouse? Su Clubhouse puoi entrare e uscire da chat diverse, su argomenti diversi, in qualcosa di simile a un podcast scorrevole dal vivo. Puoi semplicemente ascoltare altri parlare di diversi temi o scegliere di gettare nei tuoi pensieri. È proprio immaginato per essere come un club dove le persone ci si ritrovano e chiacchierano.

In breve: immagina di avere un’app sul tuo telefono che ti consente di ascoltare le conversazioni dal vivo di altre persone. Possono essere personaggi famosi o personaggi di rilievo ben informati in un certo argomento. Di questi potresti avere l’opportunità di partecipare alla chat.

L’audio stesso, tuttavia, non esce dall’app. Questa è la regola principale: non c’è registrazione delle conversazioni e non vengono salvate.

Come funziona clubhouse la nuova app social media

Come funziona Clubhouse e come iscriversi

Come iscriversi su Clubhouse: puoi scaricare l’app e prenotare un nome utente. Ma a quanto pare l’app prevede di espandersi presto al grande pubblico. Dice di non averlo ancora fatto per due motivi: vuole costruire la comunità lentamente e vuole preparare funzionalità che lo aiutino a gestire un numero maggiore di persone.

Clubhouse è orgogliosa dell’esclusività: devi essere invitato a partecipare alla piattaforma da un utente esistente.

Ecco gli unici due modi al momento per entrare in Clubhouse:

Tramite invito personale: quando qualcuno si iscrive a Clubhouse, gli viene automaticamente concesso un invito che può inviare a qualcuno utilizzando il proprio numero di telefono. Ciò significa che i membri invieranno inviti a persone con cui hanno una stretta connessione, come un buon amico, piuttosto che semplicemente un conoscente. Una volta che qualcuno è in Clubhouse per un po’ e trascorre del tempo a moderare le stanze e a parlare possono guadagnare più inviti da inviare.

Modo alternativo: quando provi a visitare il sito web di Clubhouse, ti danno la possibilità di scaricare l’app dall’App Store in modo da poter prenotare il tuo nome utente. A seconda di quanti dei tuoi amici stanno già utilizzando Clubhouse, potrebbero ricevere una notifica per informarli che hai prenotato il tuo nome utente e scaricato l’app. Quando ciò accade, hanno la possibilità di salutarti anche se non hanno un invito ufficiale da inviare.

come iscriversi a clubhouse la nuova app di social media basata sugli audio

Secondo il New York Times, l’app aveva 600.000 utenti nel dicembre 2020 (in confronto, Facebook ha 2,7 miliardi di utenti e Twitter ne ha 330 milioni). Ma il loro sito web offre speranza a coloro che sono interessati ad aderire: una dichiarazione aziendale dice che stanno “costruendo Clubhouse per tutti e stanno lavorando per renderlo disponibile al mondo il più rapidamente possibile”.

Non è chiaro quando le persone potranno partecipare senza un invito. L’azienda afferma di credere nella crescita “lenta” piuttosto che nel moltiplicare la base di utenti “dall’oggi al domani”.

Come impostare il tuo profilo su Clubhouse

Come funziona Clubhouse: esattamente come le altre applicazioni di social media, Clubhouse ti offre la creazione un profilo che dirà agli altri un po’ di più su di te e su ciò che ti piace e cos’hai da offrire per loro. Per la foto del profilo, puoi scegliere una foto dal rullino fotografico o utilizzare la fotocamera per scattare una nuova foto.

Qualunque sia il metodo scelto, scegli una foto che:

  • Mostra il tuo viso, preferibilmente sorridente e ben inquadrato all’interno della foto.
  • Sembra che abbiano ottimizzato le diverse dimensioni. Questa foto verrà mostrata in tutta l’app, a volte con il tuo nome e talvolta da sola. Più chiara è la tua foto, più riconoscibile sarai.
  • Ha uno sfondo chiaro con colori contrastanti. I colori di sfondo su Clubhouse vanno dal bianco al bianco sporco e al beige chiaro, che sono belli e neutri in modo che la tua foto possa risaltare. Avere uno sfondo luminoso nella tua foto può davvero far risaltare il tuo profilo quando guardi un mare di foto del profilo. Clubhouse ti dà molto spazio per scrivere una biografia completa. Le prime tre righe (circa 125 caratteri) sono disponibili come anteprima nelle stanze dell’app, rendendo quelle le parole più importanti della tua biografia.

Cosa sono le Stanze Clubhouse e come funzionano

Le stanze del club sono il luogo in cui tutta si svolge tutta la magia dell’app e sono il fulcro di come funziona Clubhouse.

Immagina di essere a una grande convention, di passeggiare lungo il corridoio e di sbirciare attraverso le porte per vedere le conversazioni che si svolgono in ciascuna delle stanze. Questa è l’esperienza esatta che l’app Clubhouse sta emulando.

Mentre scorri lungo il corridoio della Clubhouse, puoi vedere una vista a colpo d’occhio di ogni stanza, incluso il nome della stanza, alcune delle persone attualmente nella stanza e il numero di persone e altoparlanti nella stanza.

Le stanze della clubhouse mostrate nel corridoio sono pubbliche e chiunque può entrare in ognuna di esse in qualsiasi momento. Oppure puoi avviare una stanza privata con uno o più dei tuoi collegamenti e avere una chat privata.

Per scoprire chi altro è online e disponibile per chattare, scorri verso sinistra nel corridoio e Clubhouse ti mostrerà un elenco di tutte le persone disponibili, se sono attualmente online e in quale stanza si trovano.

Soprattutto, Clubhouse è stato progettato per favorire le connessioni e consentire alle persone di costruire community. Ma affinché le comunità lavorino e contribuiscano a garantire che tutti ottengano il massimo valore dalla loro esperienza, ci sono alcune linee guida per l’etichetta che, se seguite, rendono l’esperienza migliore per tutti gli altri. Ecco una carrellata di ciò che devi tenere a mente quando sei un ascoltatore, oratore e moderatore.

Cosa dovrei ascoltare su Clubhouse?

Quando finalmente si ottiene l’accesso, l’app offre una pagina piena di argomenti di conversazione da seguire, dallo sport alla tecnologia, agli affari mondiali, alla fede, al “caos” e così via. In ognuno troverai persone interessate alla stessa cosa e potrai seguirle. Più argomenti e persone segui, più è probabile che tu riceva suggerimenti per una stanza che si adatta ai tuoi desideri.

Come collegare il tuo profilo Instagram sull’app Clubhouse

Se vuoi collegare il tuo profilo Instagram sull’app Clubhouse ti basterà andare sul tuo profilo Clubhouse e scorrere fino in fondo. Lì vedrai il logo di Instagram insieme alla dicitura “Aggiungi Instagram”. Toccalo e ti verrà chiesto di accedere al tuo account Facebook per connettere il tuo account Instagram.

Se vuoi disconnettere il tuo Instagram invece, ci sono due modi per farlo.

Innanzitutto, da Clubhouse, tocca la tua foto del profilo per visualizzare il tuo profilo completo. Quindi tocca l’icona dell’ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in alto a destra.

Scorri verso il basso fino alla parte inferiore dello schermo e tocca l’opzione Disconnetti Instagram.

scollegare profilo instagram da clubhouse

Come cercare qualcuno su Clubhouse

Tramite la funzione ricerca membri è possibile trovare qualsiasi utente su Clubhouse.

Clubhouse al momento non consente di contrassegnare il tuo profilo come privato, quindi chiunque su Clubhouse può essere trovato tramite questa ricerca. La ricerca estrae i risultati dai campi nome, nome utente e bio dell’utente.

Come inviare inviti Clubhouse

Per invitare una nuovo utente ad iscriversi a Clubhouse, devi avere il suo contatto telefonico e devi concedere a Clubhouse l’accesso alla tua lista contatti. Una volta connesso potrai vedere vedere l’elenco dei tuoi contatti disponibili e potrai cercare qualcuno a cui inviare un invito.

Quando inviti qualcuno ad iscriversi a Clubhouse, riceverà un messaggio di testo che lo informa che lo hai invitato e il numero di telefono da utilizzare quando accetta l’invito.

Quante persone possono partecipare a una conversazione?

Il limite attuale è di 5.000 persone per stanza Clubhouse. È riuscito a superarlo solo il noto Elon Musk perché le persone hanno trasmesso in streaming su Youtube la conversazione. Che per ora sembra l’unico modo buono per registrare le conversazioni.

elon musk supera il limite di 5000 persone su clubhouse

Cosa si intende per conversazione? Non è come un podcast?

Dipende dalle tue preferenze sui podcast, ma ricorda: tutte le persone coinvolte parlano tramite i loro iPhone. Non si vedono, quindi è davvero come ascoltare una telefonata. Non c’è editing professionale, nessun effetto sonoro, nessuna transizione e nessuna pubblicità (finora). Detto questo, lo “stile” della conversazione è flessibile: una stanza potrebbe essere un incontro casuale tra amici, mentre un’altra è un’intervista più formale in stile talk-show, una grande discussione di gruppo o persino una musica- sessione di condivisione. Se qualcuno di interessante entra in una stanza, come un miliardario, il creatore / moderatore della stanza può metterlo sul “palco” come relatore.

Quindi posso solo ascoltare?

Non necessariamente. Chiunque ascolti può virtualmente “alzare una mano”. Spetta al creatore / moderatore della stanza se vuole lasciarti parlare. Alza la mano o esci in silenzio.

Conclusione

Guardando avanti al social media marketing nel 2022 e oltre, l’app Clubhouse rappresenta una domanda in evoluzione per il nostro pubblico. Le persone vogliono vedere più coinvolgimento, valore e trasparenza, ma non vogliono necessariamente la produzione e le infinite ondate di contenuti che derivano dal seguire un marchio sui social media.

Che tu sia riuscito ad entrare in Clubhouse o no, l’applicazione è ancora agli albori e crescerà molto in futuro. Se vuoi rimanere informato sugli ulteriori aggiornamenti su come funziona Clubhouse iscriviti alla newsletter.

Condivideremo con te notizie guide ed update delle piattaforme social media e consigli sul mondo dell’influencer marketing.

Iscriviti alla Newsletter per non perderti nessun aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli Popolari

Come Fare le Transition su TikTok 2022

Come Diventare Influencer – La Guida Completa 2022

Chi ha visto il mio profilo Instagram: Come fare 2022


© Miraimedia. Tutti i diritti riservati.
Powered by Miraize.

Torna Su