Chi ha inventato Tiktok? Cose che non sapevi

  • Blog
  • TikTok
  • Chi ha inventato Tiktok? Cose che non sapevi

Vuoi conoscere qualcosa in più su Tiktok? Per esempio, ti sei mai chiesto chi ha inventato Tiktok?

In questo articolo tratteremo di chi ha inventato Tiktok, l’app social che spopola già da qualche tempo, usata soprattutto da utenti adolescenti, non è nata così come la conosciamo. 

Potreste non sapere l’origine di questo social, che rende gli utenti capaci di creare brevi video di vario stampo per lo più con sottofondo musicale. Se siete curiosi di sapere chi ha creato Tiktok e quando, continuate a leggere questo articolo.

Le origini di Tiktok

Forse non sapete che Tiktok ha origini cinesi. In Cina è conosciuta come Douyin ed è stata inventata e lanciata come musical.ly, ovvero come un’app inizialmente dedicata all’apprendimento, poi convertita in un social fatto apposta per utenti molto giovani.Musical.ly fu un’idea di Alex Zhu e Luyu Yang e nacque nel 2015. Tuttavia, Tiktok è stato inventato più tardi.

Ma chi ha davvero inventato Tiktok?

I più curiosi possono chiedersi: chi ha inventato Tiktok? Il fondatore ha nome Zhang Yiming, uno dei più ricchi uomini della Cina. Questo imprenditore è in possesso di ByteDance, ovvero la società cinese che deteneva musical.ly, quest’ultima poi unitasi a Tiktok ufficialmente nel 2018. 

chi ha inventato tiktok e quali sono le sue origini

Perchè si chiama Tiktok?

Il nome Tiktok fa venire in mente il ticchettio delle lancette di un orologio. È probabilmente la brevissima durata di questi video a far sì che questo nome si collegato al concetto di tempo.

 Infatti, i video su Tiktok sono in genere molto brevi, e possono arrivare fino alla durata di un minuto.

Perché Tiktok è così popolare?

Per capire perché Tiktok è popolare bisogna inquadrare l’uso che gli utenti fanno di questo social ormai in voga. 

Infatti, gli utenti più disparati creano una grande varietà di contenuti, da quelli più personali a quelli più informativi, a quelli musicali e divertenti.

Tiktok come sfogo

Molti utenti, soprattutto i più giovani, come gli adolescenti, usano Tiktok come sfogo personale, scrivendo una caption con i loro problemi o sfoghi e pubblicando il video, permettendo o no la possibilità di commentare.

Tiktok come svago

Altri utenti usano Tiktok principalmente per passare il tempo e divertirsi, per esempio facendo challenge che qualcun altro, magari famoso, ha lanciato sul social, oppure cantando e ballando.


Cantare e ballare erano anche la prerogativa del vecchio musical.ly: l’app era infatti nata per dare sfogo allo spirito artistico di chi si iscriveva.

come fare duetti su tik tok miraimedia

Tiktok per pubblicizzarsi

Tiktok è anche usato da alcuni store, piccoli e grandi, che cercano un modo per avere più visibilità e quindi portare più vendite al proprio negozio: con Tiktok, anche se non si hanno molti follower, con gli hashtag giusti si può arrivare a un numero considerevole di visualizzazioni, che permette quindi una buona pubblicità per qualunque attività.

Tiktok come social quotidiano

Oltre ciò, Tiktok è un social come Instagram o Facebook, il che significa che gli utenti postano anche semplicemente contenuti appartenenti alla vita quotidiana.

Tiktok come strumento di denuncia

Talvolta, Tiktok può diventare uno strumento di denuncia: alcuni hashtag esprimono giudizi contro il bullismo o la violenza. Il problema di questi temi forti è che spesso gli utenti, nei propri video, fingono che qualcosa sia loro successo. In questo modo possono confondere altri utenti e portare quindi danno o preoccupazioni infondate.

Un’altra ragione per usare Tiktok: il guadagno

Un’altra ragione per usare Tiktok è ovviamente il guadagno che ne può derivare qualora si diventi un influencer con un gran numero di follower. 

Questo porta sia i giovanissimi che i meno giovani, a provare questa “via alternativa” al guadagno, o per arrotondare le cifre che già percepiscono con il lavoro.

Se vuoi sapere nel dettaglio come monetizzare sulla piattaforma, leggi il nostro articolo su come guadagnare su Tiktok.

come guadagnare su tiktok

Conclusioni

Se sei curioso di tutto quello che puoi fare con Tiktok, non ti resta che scaricare l’applicazione e provare a creare il tuo primo contenuto!

Se hai altre curiosità su questa piattaforma cinese, puoi provare a leggere gli altri articoli presenti sul nostro sito. Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per nuovi aggiornamenti.

Iscriviti alla Newsletter per non perderti nessun aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli Popolari

Come Fare le Transition su TikTok 2022

Come Diventare Influencer – La Guida Completa 2022

Chi ha visto il mio profilo Instagram: Come fare 2022


© Miraimedia. Tutti i diritti riservati.
Powered by Miraize.

Torna Su