Algoritmo TikTok: come funziona Giugno 2022

  • Blog
  • TikTok
  • Algoritmo TikTok: come funziona Giugno 2022

Seguendo questo articolo capirai come funziona l’algoritmo TikTok e come creare contenuti che generano più followers.

TikTok è uno dei social network più utilizzati del momento. Migliaia di utenti trascorrono ore su TikTok e la stragrande maggioranza si chiede come ottenere più followers e maggiore visibilità su a piattaforma. Come già sai, non c’è un trucco o una combinazione magica per ottenere visibilità e follower su questo social, ma sapere come funziona il suo algoritmo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Quindi, se vuoi sapere tutto su come funziona l’algoritmo TikTok, continua a leggere.

Come funziona l’algoritmo di Tiktok

Non appena TikTok ha iniziato a diventare più popolare è stato un vero e proprio social media boom, tuttavia non abbiamo avuto alcuna informazione su come il social network classificasse i contenuti. Tutti coloro che hanno avuto successo con i loro video hanno offerto consigli e teorie su come raggiungere il successo su TikTok, ma erano tutte ipotesi. Successivamente, TikTok ha deciso di rendere pubblica la classificazione dei contenuti che usano per la sezione Per Te.

In ordine di priorità, ecco la lista degli aspetti principali a cui TikTok da più importanza:

Interazione dell’utente

Come la maggior parte dei social network, l’algoritmo di TikTok cerca l’interazione dell’utente e quindi mostra i post migliori degli utenti con cui interagire. Ecco perché se hai spesso interagito con un account specifico e hai visto tutti i suoi video, è più probabile che i contenuti di quell’account vengano visualizzati più frequentemente tua sezione Per Te.

L’indicatore di classifica più importante per TikTok è il completamento del video. Ciò significa che se gli utenti guardano un video nella sua interezza, è più probabile che questo video abbia maggiore visibilità. Questo è un grosso suggerimento per la realizzazione dei tuoi contenuti. Se realizzi video che mantengono l’attenzione del pubblico fino alla fine, questo avrà sicuramente maggiore visibilità poiché apparirà nella pagina Per Te.

Informazioni del video

Questo punto si riferisce ai dettagli del video, come la descrizione, i suoni o gli hashtag. Ti è mai capitato di aver visto o cercato una sfida che continuasse a comparire nella sezione consigli?

Gli hashtag occupano una parte molto importante in questo, ci sono oltre un milione di hashtag su TikTok, due dei più usati e dei più importanti sono #FYP e #FORYOUPAGE, usa sempre questi due e altri hashtag che credi siano correlati al tuo video e TikTok ti posizionerà in categorie di contenuti simili in modo tale che gli altri utenti rimangano più facilmente a guardare i tuoi video.

Se vuoi assicurarti di usare gli hashtag Tiktok giusti per il tuo profilo leggi la nostra guida sui migliori hashtag Tiktok.

hashtag algoritmo tiktok

Impostazioni account o dispositivo

Anche dati come la posizione degli utenti, la preferenza della lingua e persino il tipo di dispositivo influiscono. Ma essendo l’ultimo della lista è ciò che l’algoritmo TikTok da meno importanza nella classificazione dei contenuti.

Questi sono i tre motivi che influenzano la pagina Per te di ogni utente, ovvero questa pagina viene mostrata in modo diverso in base alle sue preferenze e gusti.

Come personalizzare la tua pagina Per Te

Come hai visto, la pagina Per Te non è casuale, puoi personalizzare gran parte dei video che ti arrivano.

Scegli le categorie che ti piacciono di più

Una volta creato il tuo account TikTok, il social network stesso ti chiederà quali sono i tuoi interessi. Con questa selezione di argomenti preferiti per te, TikTok proverà a mostrarti ciò che hai selezionato.

Personalizza con le tue azioni l’algoritmo TikTok

TikTok apprende da ogni azione che esegui all’interno dell’app. Pertanto, le interazioni che hai, i video che guardi fino alla fine e quelli che condividi definiranno come sarà formata la pagina Per Te del tuo account. È vero che il tuo feed non solo ne sarà influenzato, perché appariranno anche altri tipi di contenuti, ma la maggior parte lo farà.

Come ottenere più followers con l’algoritmo TikTok

Crea brevi video su TikTok. Se ti adatti a brevi video di soli 15 secondi, è più probabile che il tuo pubblico veda i video tutti in una volta e fino alla fine.

Crea contenuti che coinvolgano fin dall’inizio. Lavora all’inizio del tuo video, i primi secondi sono fondamentali. In questo modo, coinvolgerai gli spettatori sin dall’inizio e li incoraggerai a finire il video.

Usa titoli video attraenti. Il titolo del video è la prima cosa che gli utenti vedono quando arrivano sui tuoi contenuti. Le poche parole che puoi usare sono essenziali per attirare l’attenzione degli utenti in pochi secondi.

Usa gli hashtag giusti. Gli hashtag sono molto importanti per avere visibilità e soprattutto per essere visti dal pubblico che ti interessa. Puoi anche utilizzare hashtag alla moda, come sfide o tendenze, scegli gli hashtag migliori sulla nostra guida sui migliori hashtag TikTok.

Unisciti alle tendenze o alle sfide. Come gli hashtag, i suoni aiutano ad ottenere visibilità e ad aumentare la popolarità su TikTok. Come ho spiegato prima, l’algoritmo può darti una spinta se usi suoni di tendenza. Ora che sai come funziona l’algoritmo di TikTok, è ora di mettersi al lavoro per avere successo con la tua strategia di contenuto.

Conclusione

Rimani sempre aggiornato su come diventare famosi su Tiktok e utilizzare TikTok per ottenere più like e followers iscrivendoti alla newsletter, ti manderemo ogni settimana contenuti esclusivi e guide aggiornate. Scrivi un commento nel caso dovessi avere qualche dubbio, ti risponderemo subito dandoti consigli facili e attuabili.

Iscriviti alla Newsletter per non perderti nessun aggiornamento

Commenti (2)

  • Come mai tik tok non tutela più gli utenti?
    Come mai comsidera soltanto profili fake e false segnalazioni? Come mai non c’è un’assistenza? ( non c’è e solo un computer).

    Possibile che per colpa di gruppi di segnalatori un video debba essere rimosso per violazione inesistente?
    Vengo segnalato da 2 mesi per ATTIVITÀ SESSUALI DI ADULTO E NUDITÀ!!!
    Cosa assolutamente Falsa! Nonostante ciò il ricorso ci impiega 8 giorni… il video viene ripristinato ma rallentato o addirittura non gira più! Oltre il fatto di avere a causa di queste singole segnalazioni il profilo venga sospeso.

    Questo problema non è solo il mio ma di tantissimi utenti che si stanno ritrovando gli account o bloccati o sospesi senza una reale e giusta motivazione.
    Segnalazioni per il semplice motivo che abbiamo un discreto numero di followe e tante visualizzazioni.
    Infatti io appena un video supera le 70 mila visual oppure 1000 like in automatico dopo ore o a distanza di 2 giorni mi viene rimosso per violazione! Come mai???

    • Ciao Nicola,
      purtroppo TikTok come per Instagram ha un’assistenza davvero lenta e veramente poco utile,
      ti consiglio di fare delle prove, aprire un nuovo profilo e vedere se il video viene segnalato anche su quello.
      Nel caso qualcuno vi abbia preso di mira purtroppo è possibile che tante segnalazioni portino inevitabilmente alla rimozione del contenuto.
      Se dovessi trovare qualche altra informazione a riguardo non esiterò a scriverti, nel frattempo tieni duro 🙌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli Popolari

Come Fare le Transition su TikTok 2022

Come Diventare Influencer – La Guida Completa 2022

Chi ha visto il mio profilo Instagram: Come fare 2022


© Miraimedia. Tutti i diritti riservati.
Powered by Miraize.

Torna Su