Algoritmo Instagram: come funziona Giugno 2022


Seguendo questo articolo capirai come funziona l’algoritmo Instagram e come creare contenuti che generano più followers.

Se ti stai chiedendo se l’algoritmo di Instagram è cambiato di nuovo, sei capitato nel posto giusto.

Questo articolo è per tutti coloro che non vogliono saperne di più sugli ultimi cambiamenti della piattaforma e vogliono sfruttare le nuove funzionalità e news a loro vantaggio per far crescere il loro profilo e i loro followers

Tutti i suggerimenti che troverai in questo articolo si basano su dati concreti o su ciò che Instagram stesso ha detto sull’algoritmo e su come funziona.

Come funziona l’algoritmo Marzo 2022

L’algoritmo di Instagram decide quali contenuti verranno visualizzati sulla piattaforma.

Ogni volta che una persona apre l’applicazione, l’algoritmo esamina istantaneamente tutti i contenuti disponibili e decide:

  • Quali post verranno visualizzati per primi nel newsfeed e in quale ordine;
  • Quali post verranno visualizzati nella sezione Esplora;
  • In quale ordine verranno visualizzate le storie, i video in diretta, i reels e i video IGTV, nel feed e nelle rispettive sezioni.

Fondamentalmente, l’algoritmo di Instagram è l’insieme di regole che controlla la portata dei tuoi contenuti.

followers con algoritmo instagram

Ma come fa l’algoritmo di Instagram a decidere quale contenuto e mostrare e in quale momento?

Fondamentalmente, esamina il comportamento passato dell’utente, analizza tutti i post o i contenuti disponibili e quindi valuta ciascuno di essi per prevedere quanto sia interessante per quell’utente. I contenuti più interessanti vanno in cima. Per fare ciò, considera migliaia di punti dati individuali, noti anche come segnali di ranking.

I segnali che l’algoritmo instagram tiene in considerazione per il ranking di un contenuto sono:

  1. Relazione
    L’utente interagisce con te di frequente?
  2. Interesse
    L’utente tipicamente interagisce con questo tipo di contenuto? (es. immagine, video, carosello etc)
  3. Tempo
    Il contenuto è stato postato di recente?
  4. Frequenza nell’utilizzo
    L’utente ogni quanto controlla Instagram?
  5. Following
    L’utente quante persone segue?
  6. Tempo di sessione
    L’utente quanto tempo spende su Instagram al giorno?

Come funziona l’algoritmo Instagram per il feed

Il nuovo algoritmo di Instagram decide l’ordine dei post che gli utenti visualizzano quando scorrono il loro feed.

Sulla base di indicatori specifici, dà la priorità ai post migliori, spingendo quelli più rilevanti verso l’alto e dando loro la massima visibilità, mentre gli altri contenuti finiscono per essere posizionati più in basso.

Sebbene sia importante notare che il nuovo algoritmo è soggetto a continue modifiche, questi tre principali fattori di ranking possono comunque aiutare a migliorare la tua strategia di contenuti su Instagram:

  • Il Rapporto con i tuoi utenti.
    Se un utente ha visto o ha già interagito con i tuoi contenuti è molto probabile che veda le tue prossime pubblicazioni. Questo sistema è basato sul coinvolgimento, estremamente importante per costruire una community solida.  

  • Interesse che l’utente ha dimostrato.
    Questo indicatore è dovuto al tipo di interazione che solitamente ha l’utente, se avesse interagito con post simili ai tuoi è molto probabile che vedranno anche i tuoi contenuti insieme agli altri.

  • Rilevanza del post.
    Quando pubblichi un post su Instagram, l’algoritmo gli assegna un punteggio di pertinenza, che influisce su chi mostra nel feed.

Oltre a questo c’è bisogno di considerare anche alcuni fattori generali, per esempio, se l’utente segue molti profili ovviamente ci sarà più concorrenza o il fatto che se l’utente non trascorre tanto tempo su Instagram e non sono presenti sulla piattaforma spesso sarà molto difficile per loro vedere i tuoi contenuti.

L’algoritmo Instagram nelle storie

Le storie di Instagram che appaiono per prime in un feed provengono dagli account con gli utenti interagiscono di più. Commenti, Mi piace e DM contano tutti per il tuo posto nel feed di un utente. Agli utenti vengono anche mostrate le storie in base alla posizione, motivo per cui l’uso degli hashtag di posizione nelle storie sta diventando sempre più comune.

Più persone interagiscono con il tuo profilo attraverso le Storie, più è probabile che vedano i tuoi aggiornamenti ogni volta che pubblichi. Sapendo questo, ti consigliamo di pubblicare costantemente storie per raggiungere le persone mentre aprono il loro account Instagram.

L’algoritmo Instagram per Reels e IGTV

L’algoritmo Instagram per i contenuti video come Reels e IGTV è simile all’algoritmo per il feed di Instagram. I tuoi contenuti vengono mostrati alle persone che interagiscono di più con il tuo account. Per aumentare la visibilità dei tuoi reels, condividili prima nel tuo feed e includi gli hashtag. Instagram tende ad aumentare la rilevabilità per le nuove funzionalità, quindi ti consigliamo di creare una strategia Reels il prima possibile.

Per estendere la portata di un video IGTV, condividi un’anteprima sul tuo feed Instagram per aumentare l’esposizione.

algoritmo instagram reels

Come sfruttare l’algoritmo Instagram 2022

Posta Caroselli

Sebbene l’algoritmo di Instagram non dia esplicitamente la priorità ai caroselli, i post che guadagnano più coinvolgimento vengono premiati con una maggiore copertura. I post del carosello costituiscono il 17% dei post dei feed e ottengono 3 volte il coinvolgimento e 1,4 volte la portata di altri tipi di post.

Sono ottimi per entrare più in dettaglio su un prodotto o catturare più angolazioni sullo stesso tema.

algoritmo instagram postare caroselli 2021

Posta spesso

Questa è la chiave se stai cercando aiuto per raggiungere, coinvolgimento o crescita dei follower.

In media, le aziende pubblicano 1,56 post nel proprio feed al giorno. Durante la Creator Week di Instagram nel giugno 2021, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha rivelato che una cadenza di pubblicazione di 2 post nel feed a settimana e 2 storie al giorno è l’ideale per creare un seguito sull’app.

Prova nuove funzionalità (soprattutto Reels)

L’algoritmo sta attualmente “aumentando” i reels nel feed in modo che più persone vedano e utilizzino questa nuova funzione. Anche se Instagram non lo ha confermato ufficialmente, ha senso: Instagram vuole che Reels copi il successo di TikTok, come Stories ha fatto Snapchat e IGTV ha fatto YouTube.

Pubblicare un reel su Instagram non è sicuramente un metodo garantito per migliorare la tua portata organica in generale. Tuttavia, è sicuramente probabile che pubblicare un Reel davvero ottimo esporrà il tuo account a nuovi occhi e ti farà guadagnare un coinvolgimento migliore.

Abbiamo testato questa teoria e ha scoperto che la pubblicazione di Reels ha contribuito ad aumentare modestamente il coinvolgimento e i tassi di crescita dei follower.

I suggerimenti ufficiali per la pubblicazione di Instagram Reels che verranno notati includono:

  • Non riciclare TikToks con il watermark
  • Filma in verticale
  • Usa filtri, effetti della fotocamera, musica, ecc.

Usa meglio gli hashtag

Gli hashtag in realtà sono i predecessori della maggior parte degli algoritmi di feed. Ora, l’apprendimento automatico ordina i contenuti social in modi molto più complessi, ma l’uso degli hashtag giusti sui tuoi post può aiutare le persone a scoprirti, anche se non ti seguono.

Hashtag precisi, accurati e ponderati segnalano agli umani e all’algoritmo cosa c’è nel tuo post e chi potrebbe essere interessato.

Inoltre, a differenza degli annunci di Instagram (l’altro modo per espandere la copertura oltre il tuo pubblico esistente), gli hashtag sono gratuiti.

Per usare correttamente gli hashtag, non limitarti a schiaffeggiare #loveandlight e #instagood su tutto. Invece, scava nella tua nicchia, fai le tue ricerche e usa hashtag che descrivono effettivamente di cosa tratta il tuo post.

Leggi la nostra panoramica completa degli hashtag di Instagram qui.

Pubblica quando il tuoi followers sono online

Questo suggerimento è il più semplice da implementare in questo elenco. Le persone trascorrono in media 30 minuti al giorno su Instagram e Instagram vuole offrire loro contenuti recenti e pertinenti.

Trovare il momento migliore per pubblicare su Instagram significa osservare il comportamento del proprio pubblico, osservare i benchmark del settore e anche tenere a mente quando le persone sono generalmente su Instagram.

Lega con i tuoi followers

Abbiamo lasciato questo suggerimento per ultimo perché vincere i cuori è il modo in cui vinci l’algoritmo. Qualunque siano i tuoi KPI per Instagram (consapevolezza, conversioni, e-mail, numero di follower), il successo arriva solo quando vieni a contatto con i cuori e le menti del tuo pubblico.

Il punto di riferimento generale per il coinvolgimento “buono” su Instagram è compreso tra l’1 e il 5%. Ma il tasso di coinvolgimento medio su Instagram per gli account aziendali è stato dello 0,85% fino al 2020.

Se stai cercando di migliorare il tuo tasso di coinvolgimento, ecco alcuni elementi di azione per il tuo elenco:

  • Definisci il tuo pubblico in modo da sapere cosa vogliono da te
  • Rispondi a commenti e DM
  • Crea una Storia continua in cui puoi condividere i post in cui sei stato taggato

Conclusione

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su ottenere più seguaci su Instagram e utilizzare le piattaforme social per diventare un influencer iscriviti alla newsletter, ti manderemo ogni settimana contenuti esclusivi e guide aggiornate. Scrivi un commento nel caso dovessi avere qualche dubbio, ti risponderemo subito dandoti consigli semplici e attuabili.

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Commenti (4)

  • Non riesco più a caricare i video normali su Instagram si trasformano automaticamente in igtv che però come sigla non esiste più mi spiego meglio negli insight non vedo più i video nel Feed normale ma li vedo in un ambiente separato che si chiama Instagram video potete spiegarmi meglio come funziona è un problema temporaneo o è un cambiamento definitivo?

    • Ciao Michele,
      potrebbe essere un problema temporaneo, la funzione è stata introdotta da pochissimo e Instagram sta cambiando tutto ciò che riguarda IGTV.
      Putroppo conosciamo i tempi di risoluzione di questi problemi di Instagram e potrebbe volerci del tempo, potrebbe funzionare bene per alcuni account e per altri invece no, succede sempre. Ti consigliamo di scrivere comunque ad Instagram nella sezione “Segnala un problema” e di aspettare ed avere pazienza.
      Se dovesse arrivarci qualche aggiornamento particolare ti scriveremo immediatamente ✌

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